lunedì 21 gennaio 2013

-UNA DOMENICA SOLITARIA

                                         UNA DOMENICA SOLITARIA

Il meriggio solare di una domenica di Maggio, mi portò come al solito, a camminare per vie agreste e solitarie. 

Mentre percorrevo l'antica strada su per la china in solitudine, notavo, che non riuscivo a vederne la sommità. 

Più salivo e più mi sembrava che l'orizzonte, infinito paesaggio che si stagliava verso il cielo, non finisse mai e mentre continuavo il mio incedere con passo lento e misurato, il mio sguardo cadeva sul volare di una gazza-ladra, volatile dal bel piumaggio colorato, colori naturali che risaltavano contro il cielo azzurro.


il planare della gazza-ladra


L'aria era frizzante, osservai il suo planare, si fermò in fondo alla valle, si posò su un cespuglio dove il suo compagno l'aspettava fermo e immobile; felici si guardarono e scambiandosi il loro linguaggio, spiccarono il volo entrambi verso remoti spazi di libertà!



la coppia di gazza ladra


volare verso remoti spazi


Arrivato in cima alla collina, il panorama dinnanzi a me si presentò, e avviandomi con passo spedito, mi inoltrai verso altri sentieri. 

Vedevo intorno a me, pioppeti, campi seminati, prati incolti, alberi con le prime foglie primaverili, alla mia sinistra scorreva un piccolo Rio perenne, con tanti vecchi alberi che contengono centinaia di anni, di storie, pensa a tutto quello che questi antichi alberi hanno visto, sentito e tutti i segreti che hanno dentro, incastonati sugli argini che stanno lì a far da guardia come vecchi gendarmi alla storia del passato e del presente.

campi seminati e alberi di diversa specie
vecchi alberi deformi

Alcuni tronchi erano rinsecchiti da tempo, i loro rami ormai erano privi di foglie, sembravano vecchi mostri deformi, pendevano verso terra, come se volessero scusarsi del loro stato comatoso,... pensoso e assorto, percorrevo vie campestri ormai familiari,... sbucando improvvisamente sulla statale "Incisa-Nizza",... mentre in lontananza udivo un rullare di tamburi!



                                                       Nizza Monferrato--Willy-- 2013'

Nessun commento:

Posta un commento