lunedì 21 gennaio 2013

FIGURINE FERRERO-TESTIMONIANZA



Un caro ricordo sulle figurine Ferrero


Più di 50 anni fa, nel mio paesello natìo di nome Quattordio, in una piccola bottega in  via Mazzini, gestita da un certo sig. “Pìpìn Managiu”, così chiamato, oltre a vendere beni alimentari, aveva sul bancone d’entrata, esposta in bella vista una piccola e bella scatola di cartone col coperchio rialzato, contenente i famosi  “cioccolatini o cremini della Ferrero”, ben disposti e ordinati, rivestiti di carta stagnola giallognola, con incollate le figurine che riguardavano “L’epopea Garibaldina”!

EPOPEA GARIBALDINA

Io, ne ero attratto e ne acquistavo una decina alla volta, non tanto per ghiottoneria, ma per il mio “mito, Giuseppe Garibaldi”, il grande “Eroe dei due mondi”, che con le sue intrepide imprese militari, riuscì, a unificare l’Italia! 

Non vedevo l’ora di completare l’album e i doppioni che mi rimanevano, li scambiavo con quelli degli amici.

 Quel negozietto di via Mazzini, da bambino, è sempre rimasto nel cuore, perchè, era  “il cantuccio dei miei  sogni”, ed era l’unico dove potevo far incetta di queste care immagini rappresentative e fantasticando, mi immedesimavo in quelle gesta garibaldine, straordinarie!

Inoltre in quegli anni, altre serie di figurine erano in circolazione, tra  le quali spiccavano: Caccia Grossa, Caccia Subacquea, Epopea Indiana,
 La Conquista dell’Universo, Invenzioni e Scoperte, Parata Disney” che 
facevano parte del “collage-figurine Ferrero” e tante altre.

CACCIA GROSSA

CACCIA SUBACQUEA

 
CONQUISTA DELL'UNIVERSO



Dall'edicolante del paese acquistavo anche le figurine dei calciatori in bustine, tifavo per le squadre nelle quali i giocatori indossavano le maglie di colore bianconere, rimanendo però un fedele e moderato sostenitore iuventino.
 

IUVENTUS--1966/67
 
MILAN -- NAPOLI--1966/67


Col trascorrere del tempo e ripetuti traslochi, questi album non sono più in mio possesso, non esistono  più, li ho persi di vista,...come si dice,... li ho persi per strada! 

Mi dispiace e mI rammarico e con nostalgia e romanticismo, il rimembrare di quegli anni lieti  e spensierati, saranno sempre nella mia memoria e
 nel mio cuore!!



ps.questa testimonianza la trovate sull'album(Ferrero Alba) per collezionisti dal titolo "Un mondo di figurine dal 1946-1970" a pag.32-(ricordi e testimonianze



Colli Tibaldi Antonio,  Willy  
Nizza Monferrato – Gennaio/ 2008










 

3 commenti:

  1. Per le figurine dei calciatori perse potrebbe sopperire con i volumetti del Corriere dello Sport, dedicati a quasi tutte le annate dei Calciatori Panini. Riportano tutti i risultati dei vari campionati e anche di più.

    RispondiElimina
  2. Della Ferrero ho tutte le figurine dedicate alla vita dell' eroe dei due mondi " Garibaldi" nel loro album originale.

    RispondiElimina