mercoledì 23 gennaio 2013

PENSIERO IN ALTITUDINE

                                         PENSIERO IN ALTITUDINE


Sono in collina, in periferia di Nizza Monferrato, sono in macchina, mi fermo, scendo e mi avvio per vedere dalla "Cima Bricco" che effetto fa con la neve, ammirare il panorama invernale!

vista  panoramica  invernale

Per fare presto, mi inoltrai in mezzo ad una vigna, percorrendo il più possibile piccole scorciatoie, arrivando a fatica alla "Chiesetta Madonna della Nevementre i miei stivali affondavano nel manto nevoso, frenando il mio incedere. 

Chiesetta  Madonna  della Neve

Quattro cipressi circondano l'antica chiesa, mentre lo spiazzo è ornato da una vecchia siepe, il bianco mantello nevoso copriva la valle, intorno a me il silenzio invernale aleggiava!
 
vista anteriore

Guardai lontano ed in lontananza vedevo volare alcuni uccelli neri, sentivo voci lontane che echeggiavano da casolari sparsi nella campagna, il mio osservare andava oltre, in cima ad altre colline, piccole frazioni arroccate quà e là, sembravano piccoli presepi, abbassando lo sguardo verso la ripida discesa che si presentava dinnanzi a me, poche vigne e pochi alberi neri erano addormentati nel letargo invernale.

panoramica invernale

L'aria è frizzantina, mi rinfresca le membra, la piccola chiesetta ormai familiare è alle mie spalle, familiare come il mio matrimonio celebrato anni fa, fra queste quattro mura, dolce ricordo di un tenero passato che non torna più! 

Sposi nel 1974 del  27 Luglio-ore 15

C'è uno spazio tra la siepe e s'intravede il panorama della mia città con tutti i suoi tetti appiccicati l'uno all'altro come tante tavolette di legno.

vista  panoramica

 Cinque siringhe per drogati sono lì a terra, cinque vite che si spezzeranno, cinque vittime future e sembrano lasciate lì apposta per i posteri come monito alle future generazioni di stare in guardia, di non finire a terra in un angolo del mondo, dimenticati come una siringa.

siringhe per drogati


Il sole sta calando, inizia lentamente il tramonto, inondando di luce rossastra altre colline, altri crinali e ritornando lentamente lungo il piccolo sentiero, appoggio la mano sulla ringhiera di legno, quella antica ringhiera che anni fa mi appoggiai per arrivare felice alla chiesa, pieno di entusiasmo per sposarmi.

 Allora salivo quei gradini per un qualcosa di più grande di me, mentre ora li ridiscendo per un qualcosa di più piccolo  di me e riattraversando la vigna, ritorno turbato verso casa!

                                  

                              Nizza Monferrato--Willy--2013'


                                                      




                                                     

Nessun commento:

Posta un commento