martedì 2 luglio 2024

RICORDANDO CARLA CORDERO

                                                         

                                       RICORDANDO  CARLA  CORDERO


In un ora segnata dal destino è mancata all'affetto dei suoi cari "CARLA CORDERO" una grande cara amica d'infanzia e di gioventù di mia sorella Alberta detta "BILLI" dagli amici e  alle  sorelle Adolfina detta "Dolli", Beatrice e Leopolda.

In questi giorni sfogliando un vecchio album di famiglia ho rivisto alcune fotografie dov'eri ritratta in compagnia sempre con mia sorella Billi e altre amiche al FiumeTanaro di Masio per una bella nuotata tra le quali Rita, Franca, Alda, Bea e Dolli, quand'eri  una bella ragazza piena di vita nel fiore degli anni, dall'atteggiamento spensierato e felice, eravate un gruppo affiatato di belle ragazze, briose, simpatiche e sorridenti.


1à fila da sx: Alda-Carla-Billi-
2à fila da sx. Dolli-Bea-Franca-Rita


E' bello e lieto riandare con i ricordi negli anni passati quando  insieme e con poco eravate felici. In un'altra foto siete con Suor Giustina durante una gita a Rocca D'Arazzo sempre con Billi e le coetanee, Alda Renes, Angioletta Cozzo, Angela Preda, Iris Gagliardi; guardandone un'altra con la tua amica del cuore "Billi", eravate sedute abbracciate e sorridenti sul paracarro  n° 76 sulla statale padana Ovest e al mare insieme alle mie sorelle, sono ricordi del bel tempo che fu, eri un' amica buona, sorridente, simpatica, erano gli anni  belli e indimenticabili, erano gli anni 60'.


Rocca d'Arazzo-1à filada sx: Carla-?-Billi-?-?
2à fila da sx:Angela-Suor Giustina-Iris-Alda

Statale Padana Ovest-Billi-Carla-Angioletta


Al Mare-da sx-Leopolda-Carla-Dolli


Al Mare-Bea-Carla


Dopo un lasso di tempo decennale non ci siamo più visti, ognuno di noi aveva preso la propria strada, per intraprendere una vita familiare nuova, fin quando ci siamo rivisti alla festa patronale di Quattordio S.Pietro e Paolo qualche anno fa.

Ultimamente ti vedevo in compagnia delle tue amiche  ormai avanti negli anni come me al "bar della Canonica" o al "bar della Piazzetta" al Giovedì e al Sabato ed  ogni qualvolta venivo a Quattordio  a far visita alla sorella Beatrice ormai anziana ospite alla casa di riposo "la Rocca", passavo da voi per far quattro chiacchere, tu eri sempre presente con le amiche  Rita, Luigina, Luisa, Irma, Anna, Mariangela, Mariuccia, Rosangela, Patrizia della Serra e altre di cui non mi viene in mente il nome, sorbendo il tuo caffè o thè come tua abitudine, eri contenta nel vedermi e mi sorridevi con battute amichevoli scambiandoci alcune foto ricordo che a te mancavano e dopo un pò di tempo ci salutavamo con un arrivederci.


Bar La Piazzetta-Mirella-Irma-Luigina-Rita-Carla

Bar La Piazzetta-Luigina-Rita-Carla


Cara Carla, donna gentile, semplice, affabile, la tua morte inattesa ci ha colpito profondamente lasciando una traccia nel ns cuore, nella ns mente del tuo passato trascorso tra noi quattordiesi, che tu hai conosciuto e convissuto fin dall'infanzia, mentre una struggente malinconia e un grande vuoto pervade per chi ti ha amato e ti amerà per sempre con rimpianto e infinita tenerezza, sentiremo la tua mancanza, il tuo sorriso, la tua allegria contagiosa ma,  come un raggio di sole sarai sempre nei nostri cuori. 

                           CON  STIMA  E  AFFETTO, COLLI TIBALDI,...WILLY

                                               NIZZA  MONFERRATO  IL 02/07/2024

4 commenti:

  1. È piacevole isolarsi nella lettura di tanti bei ricordi anche se riguardano momenti di vita che non mi appartengono ma che con
    divido pienamente ! Anch'io mi unisco al ricordo di Carla!
    Caterina di Elio

    RispondiElimina
  2. Caterina di Elio, anche tu avrai lieti ricordi di gioventù, gli anni avanzano, il presente è fra noi mentre il futuro è un'incognita! Era mio dovere "ricordare la Cara Carla", comunque rallegrati nella lettura dei miei racconti ti sentirai + serena e leggera, ti ringrazio x la risposta cara Caterina, continua così!

    RispondiElimina
  3. Grazie Willy, un meritatissimo ricordo! - Ciao Giordana.

    RispondiElimina