In contemporanea ai festeggiamenti del Santo Patrono, nei locali del Comune presso la sala dei Maestri sponsorizzate dall'AVA (Associazione Volontari Anziani) è stata allestita una Mostra Fotografica dal titolo "Quattordio nel passato".
L'inaugurazione, presente il Sindaco e alcuni componenti dell'Amministrazione Comunale è avvenuta Venerdì 23 Giugno, rimanendo aperta al pubblico fino al Martedì successivo.
Il materiale esposto era rappresentato da 270 fotografie ottenute mediante la collaborazione di numerosi Quattordiesi volenterosi, che rovistando nei cassetti dei ricordi, hanno portato alla luce vecchie istantanee del passato. Con il coinvolgimento del (CSVA) di Alessandria si sono ottenuti gli ingrandimenti necessari per l'esposizione. Nelle giornate dell'apertura, un numeroso pubblico ha partecipato all'iniziativa, talvolta aiutando gli organizzatori ad identificare alcuni personaggi sconosciuti. Bello vedere come era Via Civalieri negli anni 50', la strada si presentava acciottolata con ai lati due canali di scolo che portavano a valle le acque piovane, le fognature erano inesistenti.
NB: (i 4 alunni delle Elementari col grembiule nero sono: il 1° in testa è Enzo Devecchi- il 2° Enrico Cozzo-il 3° + alto è Giovanni Badella, l'ultimo è il fratello di Enzo di nome Mauro).
La mostra, attraverso il materiale esposto, ha favorito i visitatori nel creare spunti di riflessione su come si affrontavano le vicende della vita.
Antonio Colli Tibaldi--
NIZZA M. 9 -Ottobre-2018
Nessun commento:
Posta un commento