A GIANPAOLO CALLIGARIS
Oggi 23 Giugno 2020, in un giorno afoso estivo è mancato all'affetto dei suoi cari e dei suoi compaesani Quattordiesi, il "CARO GIANPAOLO".
Lo ricordo come amico d'infanzia e di vicinato perché abitavamo nello stesso "Palazzo Sanfront" accanto ad altre famiglie alloggiate.
E' bello e lieto ricordare i bei momenti vissuti insieme legati da amicizia e giochi da bambini nel lontano 1955', dove nell'ampio cortile ci riunivamo tra amici e compagni di Via Garavelli a giocare al pallone, a nascondino, a scatola, a bandiera genovese e tanti altri giochi e quando c'era la neve era tutta una festa!
Il ricordo è un dovere, significa far rivivere frammenti di esistenza, illuminare volti e avvenimenti. Sotto l'atrio del Palazzo Sanfront, lo scalone di pietra che porta al piano superiore dov'era situato il suo alloggio, ci riunivamo con i nostri amici del quartiere seduti sui gradini ad ascoltare le storie e storielle raccontate dal loquace Giampaolo e noi fans, rimanevamo a bocca aperta nel sentire le tue trame fantasiose con la tua abilità nell'esprimerti, riuscivi a carpire con soddisfazione la nostra attenzione! Guardando l'album di famiglia, noto con piacere una vecchia foto del 1956', dove Io e Gianpaolo siamo ripresi nel giardino del nostro palazzo con mano nella mano come vecchi amici e un po' sull'attenti, il mio sguardo cade come al solito sull'aspetto fisico, lui alto e robusto, io più piccolo e assai magrolino con sandali ai piedi, sembravamo "Cric e Croc" che ricordava un po' i due attori americani " Stanlio e Olio", lui rotondetto ed io sempre più mingherlino, strappandomi un sorriso!
![]() |
Gianpaolo-willy-1956 |
Prendeva la vita così com'era, con allegria, qualche sorriso, qualche battuta di spirito, tra il serio e il faceto e ridevamo di gusto! Per un certo periodo di tempo ha giocato nella squadra di calcio Quattordiese con gli amici 15enni tra i quali ne cito qualcuno: Guido Cordero, Giuseppe Zallio, Domenico Damasio, Giancarlo Vigato, Oreste Pozzi e tanti altri.
Il suo sport preferito era la pesca, un abile "pescatore amatoriale" sulle sponde del fiume Tanaro di Masio frequentato di giorno e di notti estive e tra zanzare e pacchetti di sigarette andate in fumo si godeva la sua amata canna da pesca, quando attaccata all'amo della lenza vedeva guizzare con colpi di coda il pesce! Col trascorrere del tempo le nostre vite si sono allontanate per lavoro, per una nuova famiglia, una nuova abitazione in località diverse, ed essendo della stessa Leva del 47' ogni 5 anni ci siamo rivisti alla nostra festa e più frequentemente alla festa del paese, salutandoci e ricordando il nostro passato!
Ultimamente non ci siamo più incontrati ed ecco che tutto d'un tratto, quel filo sottile che ci legava nel ricordo del nostro trascorso si è spezzato improvvisamente con la tua morte inattesa e rapida e come uomo semplice, affabile, cordiale e sorridente com'eri, ci hai lasciato costernati, imprimendo una traccia nel nostro cuore, nella nostra mente del tuo vivere in mezzo a noi, amici e compagni Quattordiesi e in un attimo il legame che ci univa si è trasformato in una struggente malinconia e un grande vuoto per chi ti ha amato e ti amerà per sempre, con rimpianto e infinita tenerezza, ""Caro GIANPAOLO", come amico d'infanzia e gli amici di Leva ti ricorderemo nei nostri cuori e nella nostra memoria!
(ps: G.P Calligaris è il 1° a sx in 1à fila! )
Con Affetto e Stima Willy!!
Nizza Monferrato 24--Giugno--2020'