sabato 22 febbraio 2025

RICORDANDO GIOVANNI CASSINELLI

 

                      RICORDANDO  GIOVANNI  CASSINELLI


Mercoledì 19/Febbraio/2025 è mancato all'affetto dei suoi cari e dei Quattordiesi il caro "Giovanni Cassinelli" di anni 78. 


GIOVANNI C.

Ci siamo conosciuti da ragazzi negli anni 60' con altri amici e compagni di gioventù quando eravamo un bel gruppo  tra i quali  Giuseppe Bona, Teresio Barberis, Giuseppe Zallio, Domenico Damasio, willy e tanti altri, c'inoltravamo per fare scorribande sulle strade di Piepasso, Refrancore, Viarigi con bici e motorini, lui aveva sempre sottomano il suo inconfondibile "vespino giallo" e tra le risate e schiamazzi s'intrufolava fra noi facendoci sbandare. In altre occasioni ogni tanto faceva capolino al dancing di Mombercelli alla domenica sera e sovente a Cerro Tanaro nelle feste serali dove noi eravamo sempre presenti ed allora era tutta una festa. Nel periodo estivo in compagnia degli amici di sempre,  Pino, Dome, Giancarlo, Willy, Giovanni, andavamo al mare per trascorrere qualche giornata sulle spiagge di  Arenzano per abbronzarci e per qualche nuotata, era il 1966. 





Giancarlo-Willy-Giuseppe-Domenico-Giovanni-
Arenzano -1966'


Alla festa di S. Secondo ai baracconi di Asti, ci divertivamo al tirassegno a sparare con la carabina ad aria compressa e centrando il bersaglio realizzammo il nostro autoritratto con una bella foto di gruppo tra i quali: Dome, Fiorito, Willy, Giancarlo e la tengo custodita nel cuore e nell'album dei ricordi. 


da sx: Willy-Fiorito-Giovanni-Dome-1966

Più tardi ci siamo ritrovati alla Cavis di Felizzano come dipendenti lui nel Rep. Devio guida-Interruttori ed io al Centro Esperienze, era un bravo capo Reparto con altri due suoi colleghi: Walter Garino e Luigi Garberi per svolgere il suo iter lavorativo con sicurezza e determinazione. Quando l'incrociavo, ci scambiavamo  notizie e punti di vista scappandoci ogni tanto una risata, era molto allegro, simpatico, dalla parlantina facile e dalla battuta pronta, poi salutandoci ognuno riprendeva il suo lavoro.


REP. DEVIOGUIDA-INTERRUTTORI

 Quando mi sposai era il 27 Luglio del 1974 di pomeriggio nella Chiesetta in cima al Bricco Cremosina un bellissimo posto agreste, all'uscita  me lo ritrovai  inaspettatamente in mezzo ad alcuni amici e quelli di mia moglie e mi fece piacere perché è stato un gesto di vicinanza e di amicizia oltre alla curiosità e ci salutammo con allegria. 


GRUPPO  DI  AMICI

Col passare del tempo,  quando andai in pensione non l'ho più visto, lui ha sempre abitato nella cascina dove vivevano i suoi genitori che conoscevo e viveva attualmente con la sua famiglia  come ha sempre fatto, nei pressi di Masio e del fiume Tanaro, circondato dalle sue terre che confinano tra l'antica stazione di Masio e il paese stesso.


CASOLARE  Fam. CASSINELLI

 Quando gli è mancato il padre, lui e sua madre si sono occupati con fatica e determinazione dei campi e della casa, ora il figlio ne segue il suo operato  con continuità e autorità. Raramente, quando da Nizza M. partivo per andare a trovare i miei a Quattordio lo vedevo sul suo trattore e mi fermavo a scambiare due parole, lui era molto contento e mi spiegava il suo lavoro. Purtroppo l'altro giorno, quando un amico mi ha comunicato la sua scomparsa sono rimasto interdetto non me l' aspettavo e pensando alla nostra vita terrena che non è mai lineare, caro Giovanni, con nostalgia e rammarico ti ricorderò  e ti ricorderemo nel nostro cuore con i nostri amici del "bel tempo che fu".


                            CON STIMA, AFFETTO  E  SIMPATIA,...WILLY

                                NIZZA  MONFERRATO---22/LUGLIO/2025



2 commenti: