lunedì 17 febbraio 2025

L' ALMANACCO

 

                                                                L' ALMANACCO

L' Almanacco è il nome del "Bed & Breakfast" di Motta Vigana in prov. di Lodi, io, mia moglie e mia figlia l'abbiamo prenotato per due giorni e due notti alla fine di Dicembre, il  motivo era, che qualche giorno prima era nato nostro nipote. 

Almanacco deriva dall'arabo (al-manakh) che vuol dire "clima", oppure: "luogo dove i cammelli sostavano per effettuare lo scarico e il carico merci e rifornimenti"; ed è anche "la prima pubblicazione per lo più legata alla misurazione del tempo e che, attraverso l'elencazione dei giorni dell'anno dà ogni sorta di notizia", (vedi Barbanera)... 


ALMANACCO

Per entrare bisognava utilizzare il codice cifrato per aprire la serratura; l'ambiente era molto particolare specialmente in quel periodo natalizio e un grande albero di natale  sostava in un angolo dell'entrata che brillava con le sue splendenti  lucine colorate intermittenti; l'atmosfera era un po' misteriosa, arcana, che avvolgeva tra fascino, attrazione e curiosità. 


ALBERO  DI  NATALE

 Segni zodiacali erano sparsi un po' qua e là: alcuni erano attaccati alle pareti, altri spiccavano con vivaci colori figure e disegni sull'intonaco dei muri, altri, espressi in maschere colorate, dominavano le pareti, dal sagittario all'ariete, dalla bilancia  all'acquario e altri ancora dalla cucina alle camere da letto, dal corridoio al bagno.


BILANCIA

ARIETE

SAGITTARIO

Inoltre, piccole mongolfiere colorate apparivano dipinte su altre superfici, non so che significato avessero.


MONGOLFIERE

MONGOLFIERE

MONGOLFIERE

 In ogni angolo del locale faceva capolino ogni sorta di pupazzi di varie forme e foggia, dagli gnomi al  babbo natale, fatti di stoffa e di varie grandezze da artisti della zona come ci raccontò la titolare. Il letto matrimoniale a baldacchino era circondato da ampie tendine colorate che tendevano al rossiccio, all'arancione con foglie dipinte e sparse in tutte le direzioni; nell'altra camera due letti singoli primeggiavano con  coperte colorate, una minuta scaletta fatta con canne di bambù era appoggiata alla parete, in un primo momento non capivo a che cosa servisse, poi capii che si utilizzava per appoggiare i vestiti.


letti  singoli
letto  a baldacchino

 I babbi natale grandi e piccoli con grandi barbe bianche erano in piedi negli angoli della cucina salotto o ancorati  alle grate in legno, altri accanto a due grandi cornici che ornavano vetrine colme  di tazze, tazzine, bicchieri, piattini e tanto altro.

BABBO  NATALE


BABBI  NATALE
BABBO  NATALE

CORNICE

CORNICE











Libri e testi storici erano appoggiati l'uno all'altro su una mensola,  la portina del frigo e le antine degli armadietti erano di colore azzurro con dipinte decine di stelle dorate in superficie.


CUCINA  SALOTTO

 Nei pressi s'intravedeva, vistosamente accostato alla parete, una renna in piedi camuffata da bamboccio, alta come una persona che stava lì immobile come una sentinella a scrutarci, tutto ciò sembrava un mondo fiabesco. 


RENNA

Un altro particolare che ci ha colpito sono i vetri incastonati nella porta d'ingresso, nelle porte del bagno e del corridoio, corredati da bellissimi disegni istoriati  con colori vivaci e con forme geometriche indefinite e di pregio, fattura di alta qualità, come ci spiegò la proprietaria, realizzati da bravi artisti del luogo.


PORTA  DEL  BAGNO

PORTA CORRIDOIO

 
PORTA D'INGRESSO

Minuti gnomi con barba bianca e cappuccio rosso in testa spuntavano da mensole, comodini e tavolini  da ogni lato delle stanze  fatti da validi artigiani tutto ciò  s'intonava con la festività natalizia.


GNOMO

BABBO  NATALE

GNOMO



GNOMO

 Ritornando alla camera da letto matrimoniale una volta sdraiato, la mia vista si concentrava sul soffitto dov'era incastonata una bella grande stella rosso scuro formata da tante punte che spaziavano in tutte le direzioni, l'ambiente si confondeva con un tripudio di  luci e ombre, il silenzio regnava, la luce del sole che spuntava al mattino s'infrangeva sulle tendine della portafinestra facendo da filtro ai raggi solari creando colori particolari dal rossiccio all'amaranto alle tendine che ornavano il letto, diffondendo una luce soffusa, sottile, rilassante e magica.

STELLA


CAMERA DA LETTO A BALDACCHINO

Dopo la prima colazione, uscivamo per tutto il giorno e come turisti visitavamo  posti del luogo e dintorni  tornando alla sera per riposare. Sono stati due giorni intensi, particolari della nostra pausa natalizia e, con alcune foto scattate, ricorderò con piacere questo bel locale così diverso e così fantasioso.


                                                  CON  SIMPATIA --WILLY

                                  NIZZA  MONFERRATO--17-FEBBRAIO-2025



Nessun commento:

Posta un commento