AL CAMPOSANTO
Entro, davanti a me il solito prato non più erboso, stamane è coperto da una coltre di neve è la neve caduta nei giorni scorsi e giace lì come un manto bianco, e sta a indicare che i defunti ormai riposano da tempo e sono indenni dai mali terreni, come se le loro anime fossero terse e mondate da ogni peccato.
Si respira un'aria fresca, frizzantina, mattutina, mi sento rincuorato, calmo, sono sereno come non mai, anzi, questo silenzio e il biancore che illumina il cortile del camposanto e tutto l'ambiente, mi invita a far visita ai nostri cari defunti.
In fondo al cortile c'è una grande croce, una croce di legno, cioè il nostro simbolo religioso che sta a significare che in terra la vita è irta di ostacoli, mentre la morte porta la pace e la serenità nell'aldilà.
CAMPOSANTO DI QUATTORDIO |
altre cappelle |
Guido il mio passo a sinistra, dove ci sono le lapidi con l'effige di mia Madre e di mio Padre, mi fermo e guardo all'insù, perché i loculi sono fissati a mezza altezza.
I miei occhi si fissano sulla foto di mio Padre dal viso bonario e serioso, più lo guardo e più non lo ricordo quand'era in vita, la sua fisionomia, i suoi gesti e le sue espressioni mi sfuggono.
Allora ero giovane e non ero conscio dell'affetto familiare a cui ero soggetto, ormai sono lontani ricordi caro Papà, dolce e buono, umile e gentiluomo, mai uno sgarbo, mai un litigio, mai un rimprovero, tutto era lineare.
lapide di mio PADRE |
S'è n'è andata come un angelo in punta di piedi senza disturbare nessuno, cari ricordi lontani e nel ricordo i miei occhi s'inumidiscono. Vorrei piangere ma non riesco e rivolgo a loro una preghiera, un ultimo sguardo e un saluto e poi con passo lento e leggero mi avvio a visitare altre lapidi, a leggere altri nomi e vedere altre fotografie, tanti li conosco, alcuni li conoscevo solo di vista e dopo un lasso di tempo, ritorno al cancelletto, lo riapro e sotto il sole tiepido che ormai è alto nel cielo, m'incammino verso il paese,...ciao Mamma, ciao Papà, arrivederci al prossimo sabato.
Con affetto vostro figlio ANTONIO
Nizza Monferrato-Gennaio -2013
Nessun commento:
Posta un commento